L’ambulanza per l’Arteterapia vince il premio Community SostenGO! 2018

AmbulARTE™ Croce Arcobaleno ha vinto il premio Community di SostenGO! 2018concorso nazionale per la valorizzazione dell’imprenditoria femminile indetto dal Laboratorio Farmaceutico SIT.

AmbulARTE™ è nato come un progetto di rivalorizzazione di vecchie ambulanze, completamente rinnovate e accessoriate per portare l’Arteterapia nei luoghi di maggiore bisogno, come scuole, case di riposo e soprattutto ospedali.

Immaginiamo un’anziana ambulanza, ormai un po’ vecchietta per continuare a sfrecciare per le strade nei momenti di emergenza, o semplicemente non più all’avanguardia da un punto di vista tecnologico, ma ancora volenterosa di portare aiuto nel bisogno. Questa vecchia ambulanza può diventare oggi una nuova AmbulARTE™ Croce Arcobaleno, un’ambulanza per l’Arteterapia, completamente restaurata, ricolorata e accessoriata interiormente di pennelli, tele, cavalletti, strumenti musicali e tutto il necessario per un Pronto Intervento d’Arteterapia.

E le luci e le sirene tipiche dell’ambulanza? Ovviamente luci arcobaleno, per diffondere una luce multicolorata e speranzosa, nei luoghi più grigi, e una sirena ispirata al suono tipico dell’ambulanza, ma arrangiata in forma di motivetto sereno e allegro, perché l’Arteterapia sia anche una melodia riconoscibile e distensiva che arriva lontano.

L'AmbulARTE™ è stato il progetto più votato dalla community online e social e per questo ha ricevuto il premio di € 2000.

In attesa di nuovi sviluppi sulla possibilità di recupero di vecchie ambulanze per l’Arteterapia, l’ideatrice Francesca Salcioli, arteterapeuta e responsabile del progetto di diffusione dell’Arteterapia Le Buone Arti, ha deciso intanto di investire il premio ricevuto direttamente in un primo ciclo di laboratori artiterapici negli ospedali della Regione Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo l’Associazione Nidra, proponente di Trieste Città dell’Arteterapia, progetto patrocinato dal Comune di Trieste nel 2018 e nel 2019, per la diffusione delle arti a scopo terapeutico, maieutico e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.